Perché comprare uno scooter elettrico e non tradizionale?

Sempre più consapevoli dei rischi ambientali, le persone, soprattutto delle grandi città, si stanno orientando per i loro spostamenti verso i veicoli green non inquinanti. Biciclette a pedalata assistita, monopattini elettrici, e-scooter a emissioni zero, contribuiscono significativamente alla riduzione dell’inquinamento migliorando la qualità dell’aria. Uno scooter elettrico rispetto a uno con motore a combustione interna tradizionale non ha emissioni di gas di scarico. Scegliendolo potrete fare la vostra parte per un mondo più green e pulito. In questo approfondimento di I’m Droid vi daremo dei validi consigli sul perché scegliere uno e-scooter per i vostri spostamenti, invece di uno tradizionale.

Uno scooter elettrico rispetto a uno con motore a combustione interna tradizionale non ha emissioni di gas di scarico. Scegliendolo potrete fare la vostra parte per un mondo più green e pulito. In questo approfondimento di I’m Droid vi daremo dei validi consigli sul perché scegliere uno e-scooter per i vostri spostamenti, invece di uno tradizionale.

Scooter elettrici o tradizionali?

Gli scooter elettrici stanno diventando sempre più popolari come ‘alternativa eco-friendly ai modelli classici, poiché non emettono gas di scarico nocivi per l’ambiente. Uno scooter a motore assistito è alimentato da batterie elettriche, il che lo rende un veicolo ecologico rispetto ai modelli che utilizzano carburanti fossili.

Soluzione comoda per spostarsi in città, scegliere tra uno scooter elettrico e uno scooter tradizionale dipende delle esigenze personali, dal luogo in cui si vive e dall’uso che se ne deve fare. Ne esistono diversi modelli tra cui quelli pieghevoli e leggeri per gli spostamenti quotidiani; oppure più sportivi in grado di offrire velocità elevate e prestazioni sorprendenti, adatti per i tragitti più lunghi.

Vantaggi dello scooter elettrico rispetto a uno tradizionale

Gli scooter a energia elettrica non emettono gas di scarico nocivi per l’ambiente. Ciò contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare la qualità dell’aria nelle città. Sono molto silenziosi rispetto a quelli a motore a combustione interna, dando un contributo anche per l’inquinamento acustico.

Ma i vantaggi di possedere uno scooter elettrico non si fermano al lato green perché, oltre a offrirvi un modo non inquinante per i vostri spostamenti, si rivelano anche molto convenienti. Il costo iniziale dell’acquisto può apparire più elevato rispetto agli scooter tradizionali alimentati a benzina, ma è solo un fattore iniziale che viene compensato in breve tempo.

La spesa per ricaricare di un e-scooter è inferiore rispetto a un veicolo a carburante, essendo l’elettricità anche meno soggetta alle fluttuazioni dei prezzi. I costi operativi di uno scooter elettrico sono molto più bassi rispetto a quelli di uno scooter a benzina. Non dovrete pagare tasse come l’accisa o l’IVA sui carburanti. Anche l’assicurazione e l’immatricolazione tendono ad essere più economiche per i veicoli elettrici.

Gli e-scooter sono tecnologicamente avanzati, dotati di motori elettrici e dashboard digitali. Con innovative batterie agli ioni di litio, leggere e compatte, i modelli più recenti più recenti hanno raggiunto una maggiore autonomia rispetto al passato, possono arrivare fino a 100 km con una sola carica. Ricarica che può essere effettuata comodamente in casa o in ufficio, senza dover cercare una stazione di servizio.

Moderni, sfoggiano linee pulite e minimaliste, anche il design accattivante può essere un valido motivo per sceglierli.

Consigli su come scegliere uno scooter elettrico

Scegliere uno scooter elettrico, tra tanti prodotti diversi può apparire difficile. I’m Droid può darvi dei consigli utili:

  • Molto importante è informarsi sull’autonomia della batteria. Questa determina la distanza massima che è possibile percorrere prima di doverlo ricaricare;
  • A seconda dell’uso che dovrete farne tenete conto della velocità massima del modello;
  • Fare attenzione alla qualità dei materiali che devono essere di alta qualità per offrire resistenza e sicurezza;
  • Controllate che il marchio scelto disponga sempre dei prezzi di ricambio;
  • Affidatevi a un negozio con un servizio di assistenza post-vendita ottimo, come I’m Droid.

Incentivi governativi e accesso limitato

Se non siete ancora convinti perché uno scooter elettrico sia meglio di uno tradizionale, ecco per voi altre due motivazioni convincenti.

Il governo italiano offre regolarmente incentivi come detrazioni fiscali oppure gli ecobonus per l’acquisto di veicoli elettrici, al fine di promuovere una mobilità sostenibile. Questi incentivi possono ridurre in modo significativo il costo per l’acquisto di uno scooter elettrico.

Molte città hanno aree con restrizioni al traffico che limitano l’accesso ai soli veicoli green e ibridi. Con uno scooter elettrico potrete accedere liberamente a queste zone. In alcune città, gli scooter elettrici possono anche percorrere le piste ciclabili.

Se siete alla ricerca di un modo comodo ed ecologico per spostarvi in città, allora siete nel posto giusto! Venite a trovarci o contattateci, I’m Droid ha sicuramente il modello di e-scooter che fa per te!

La scelta vincente per un futuro sostenibile!

Contatti

Concessionaria: Corso Vittorio Emanuele, 156/A 70122 Bari

Officina: Via Giuseppe Capaldi, 30 70125 Bari

Seguici su